IBM open collaboration client solution - il desktop del futuro in azione






Stefano Zauli di Tecla.it

Il mio incontro con il mondo Desktop arriva durante una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di architteture di sistema, in particolare di commercio elettronico (Net.Commerce, WebSphere Commerce Suite e WebSphere Commerce), Linux-based.
E siccome Linux e l'open source sono portatori di una grande varietà di idee, concetti, nuove tecnologie e paradigmi è stato entusiasmante esperire la loro adattabilità agli ambiti di produttività aziendale.
Attualmente sono impegnato in un importante progetto pilota di migrazione OCD (Open Client Desktop) basato sull'adozione di tecnologie IBM Lotus collaborative.

Presentazione

Tra i vantaggi offerti dalla piattaforma Eclipse Rich Client Platform su cui si basano i prodotti della suite IBM Lotus di messaging & collaboration c'è sicuramente la possibilità di rendere disponibile gli stessi prodotti, le stesse applicazioni, su svariate piattaforme client.
Sul client Linux in particolare si concentrano le maggiori aspettative di ottenere flessibilità di utilizzo e riduzione dei costi di gestione del desktop.
La sessione mette in evidenza, a partire dall'esperienza maturata in un progetto pilota di Linux open collaboration client presso una importante realtà aziendale, quali sono  i requisiti  funzionali e tecnici che guidano la scelta, quali sono le principali decisioni architetturali da tenere in considerazione, oltre che dimostrare dal vivo la soluzione.
521

Persone!

521